Ci sarà un perché Venezia è una delle città più visitate di tutto il mondo: sarà forse perché le sue attrazioni sono qualcosa di assolutamente unico? Certo che sì. In nessun altro luogo vi capiterà di trovare una città interamente costruita sull’acqua con una gloriosa storia lunga secoli. La particolarissima urbanistica di Venezia e l’immensa ricchezza accumulata dalla Repubblica Serenissima nei secoli d’oro della sua storia hanno prodotto una quantità di cose da vedere dal richiamo irresistibile. Tra queste, vengono subito in mente una delle piazze più belle al mondo, ponti iconici, prestigiosi musei e chiese storiche che custodiscono tesori artistici così belli da rischiare la sindrome di Stendthal e isole dove ancora si tramandano le secolari tradizioni artigianali della lavorazione del vetro e del merletto. Qui sotto vi presentiamo le 10 attrazioni top di Venezia da vedere durante una vacanza di almeno due giorni. Se ne avete di più potete aggiungere a questa lista altri musei e altre isole, ad esempio Torcello o il Lido. Se invece avete poco tempo a disposizione e volete una lista di attrazioni adatta a una visita breve potete trovare consigli su misura per voi alla pagina Cosa vedere a Venezia in 1 giorno. In tutti i casi fate un programma di viaggio che vi lasci il tempo di fare un giro in gondola, una romantica esperienza che vi darà modo di vedere la città dal miglior punto di vista possibile: l’acqua.
Il Canal Grande è l’attrazione turistica numero uno di Venezia: la più famosa, la più originale e la prima in cui vi imbatterete. Ed è pure gratis! Si tratta dell’ampio canale dalla forma a S o a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia, dividendolo in due: è la prima cosa che vedrete appena usciti dalla stazione dei treni. Lungo poco meno di 4 km, il Canal Grande è la principale via di comunicazione di Venezia: vi basterà seguire le sue sponde per arrivare al cuore della città e trovare tutte le altre attrazioni imperdibili. Un giro in barca per ammirare gli splendidi palazzi che si affacciano sul Canal Grande è d’obbligo, e per entrare nello spirito della città potete prendere il mezzo più usato dai veneziani: il vaporetto.
Dopo aver visitato la Basilica di San Marco passate all’edificio a fianco per scoprire l’altra grande meraviglia di Venezia: Palazzo Ducale, la sontuosa sede della Repubblica Serenissima. Uno dei massimi esempi di gotico veneziano, custodisce al suo interno un patrimonio artistico di inestimabile valore e tanti segreti. L’esterno è una delle viste più note di Venezia: splendide facciate con due livelli di colonnati monumentali e un livello superiore decorato da motivi geometrici in pietra bianca e rosa su cui si aprono finestre ogivali dal fascino bizantino. Nel corso della visita a Palazzo Ducale potrete vedere dall’interno il celebre Ponte dei Sospiri, il ponte coperto che un tempo collegava il palazzo del doge e le prigioni della Serenissima. Terminata la visita è d’obbligo ammirarlo anche dall’esterno e fare la classica foto del ponte con una gondola che gli passa sotto.
Impossibile visitare Venezia e non programmare un bellissimo giro in gondola tra i canali della città. La gondola è sicuramente uno dei simboli di questa località ma anche un modo diverso, e per alcuni romantico, di esplorare Venezia. La gondola era un tempo il mezzo più utilizzato dalle ricche famiglie veneziane per spostarsi in città, mentre ora è spesso la location per richieste di matrimonio o romantici momenti di coppia. Nonostante da alcuni sia ritenuta un’attività costosa, un tour in gondola è un modo per conoscere Venezia da un altro punto di vista. Le tariffe dei giri sono regolate dall’Ente Gondola di Venezia e si aggirano tra gli 80 e i 100 euro per un tour diurno privato di circa trenta minuti. Per i tour notturni i prezzi si alzano leggermente. Esistono anche giri in gondola condivisi con altre persone che hanno il prezzo di circa 25 euro a persona.
Un’altra attrazione culturale imperdibile di Venezia è la Scuola Grande di San Rocco, uno storico ed elegante complesso architettonico sede di una confraternita ancora oggi esistente. Per decorare le pareti di questa illustre sede venne indetto nel Cinquecento un concorso a cui parteciparono i maggiori artisti dell’epoca. A vincerlo fu Tintoretto, che tra il 1575 e il 1587 realizzò un ciclo pittorico con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento dalla straordinaria potenza drammatica. Saprà emozionare anche chi non si intende d’arte.
La Peggy Guggenheim Collection è il volto nuovo di Venezia, una città che anche dopo la caduta della Serenissima ha sempre voluto mantenere un ruolo di primo piano sulla scena artistica internazionale. Tra gli artisti e mecenati che hanno scelto il capoluogo veneto come loro città d’elezione ci fu anche la ricca e colta collezionista americana Peggy Guggenheim. A lei si deve uno dei più importanti musei d’arte moderna d’Italia, ospitato all’interno di un palazzo signorile affacciato sul Canal Grande. In esposizione troverete opere di artisti chiave del Novecento tra cui Dalì, Pollock, De Chirico e Giacometti; vengono inoltre organizzate mostre temporanee.
Credit: https://www.veneto.info/venezia/cosa-vedere-venezia/